Thursday, April 26, 2018

Two things are required

Two things are required
in order to obtain eternal life:
the grace of God and man’s will.
And although God made man without man’s help,
He does not sanctify him without his cooperation.

St. Thomas Aquinas

1 comment:

  1. 414a12- In secondo luogo, ( rivolto ad Aristotele), pone le premessa minore, dicendo che l'anima è ciò per cui principalmente viviamo, sentiamo, ci muoviamo e intendiamo. E queste quattro attività si riferiscono a quattro generi di vita, di cui aveva fatto menzione precedentemente: il vivere infatti si riferisce al principio vegetativo, perché prima aveva detto che " il vivere è insito in tutti i viventi per quel principio". Ora, si deve tenere presente che, sebbene diciamo di essere sani grazie alla salute del corpo, tuttavia la salute è ciò per cui principalmente diciamo di esserlo: infatti non diciamo di essere sani grazie al corpo, se non in quanto esso ha la salute; in modo simile, la scienza è ciò per cui principalmente diciamo di essere sapienti, perché non diciamo di esserlo grazie all'anima, se non in quanto essa possiede la scienza; similmente anche non diciamo che siamo vivi grazie al corpo se non in quanto esso ha l'anima e, per questo si afferma che l'anima è ciò per cui principalmente viviamo, sentiamo ecc. San Tommaso D'Aquino in " Lo specchio dell'anima"
    (Due cose sono necessarie al fine di ottenere la vita eterna: la grazia di Dio e volontà dell'uomo. E anche se Dio fatto uomo senza l'aiuto dell'uomo, Egli non lo santifica, senza la sua collaborazione. San Tommaso d'Aquino)
    Giovanni 20,19-23
    19 La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: “Pace a voi! ”. 20 Detto questo, mostrò loro le mani e il costato. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. 21 Gesù disse loro di nuovo: “Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi”. 22 Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: “Ricevete lo Spirito Santo; 23 a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi”.
    Santa giornata

    ReplyDelete