From this Divine Heart three streams flow endlessly.
The first is the stream of mercy for sinners; it pours into their hearts
sentiments of contrition and repentance.
The second is the stream of charity which helps all in need and especially aids
those seeking perfection to find the means of surmounting their difficulties.
From the third stream flow love and light for the benefit of His friends
who have attained perfection; these He wishes to unite to Himself
so that they may share His knowledge and commandments
and, in their individual ways, devote themselves wholly to advancing His glory.
St. Margaret Mary Alacoque
The first is the stream of mercy for sinners; it pours into their hearts
sentiments of contrition and repentance.
The second is the stream of charity which helps all in need and especially aids
those seeking perfection to find the means of surmounting their difficulties.
From the third stream flow love and light for the benefit of His friends
who have attained perfection; these He wishes to unite to Himself
so that they may share His knowledge and commandments
and, in their individual ways, devote themselves wholly to advancing His glory.
St. Margaret Mary Alacoque
Maria Maddalena, della celebre famiglia dei Pazzi, fu rapita dalle prime estasi all'età di sedici anni, nel 1582. La sua opera è costituita dalle parole che in tali occasioni era solita dire ad alta voce, trascritte dalle consorelle: quattro dittatrici ripetevano la frasi colte dalla sua bocca e quattro trascrittrici le fissavano sulla carta.
ReplyDelete1. Cinque effetti del sangue di Cristo sull'anima, uno per piaga, dall'annichilamento all'indiamento. 11 gennaio 1585
Ultimamente ci disse poi quella del venerdì, che fummo allì 16 del presente nella qual mattina sendo innanzi la comunione essa benedetta Anima, nella considerazione della passione di Gesù crocifisso, gli sovvenne quelle parole che esso disse nel santo evangelo: " In domo Patris mei mansiones multe sunt" (Ioan. 14,2). E vedeva dinanzi alli occhi della sua mente Gesù in su la croce; e intendeva che la casa del Padre eterno era la sua santa umanità a quel modo crocifissa. Le mansione tutte le piaghe che esso Gesù aveva nel suo santo corpo; ma precipuamente in quelle cinque, che erano la maggior parte, intendeva che l'anima nostra faceva il suo riposo e che ognuna di dette cinque piaghe vedeva il sangue che n'usciva faceva una effetto nell'anima e un altro ne faceva alla detta anima. " Dico così ( diceva lei ), che prima nel piede sinistro il sangue annichilava e l'anima acquistava la cognizione di sé. Nel piè destro il sangue purificava e l'anima si fortificava. Nella mano sinistra, il sangue illuminava, e l'anima acquistava la cognizione di Dio. Nella mano destra il sangue illustrava e l'anima si edificava nella carità. El costato nutriva e l'anima si trasformava nel sangue, tanto che non intendeva poi altro che sangue, non vedeva altro che sangue, non gustava altro che sangue, non sentiva altro che sangue, non pensava altro che di sangue, non parlava e non poteva pensare se non di sangue. E tutto ciò che operava la summergeva e profondava in esso sangue, onde l'anima, a questo modo trasformata nel sangue di Gesù, era divenuta come dire un altro lui, e gli pareva che potessi dire all'altre creature quelle belle parole che dice Dio per bocca di Isaia: " Non enim sunt cogitationes mee cogitationes veste, neque vie vestre " ( Isaia 55,8) " 8 Perché i miei pensieri non sono i vostri pensieri, e vostre vie non sono le mie vie - oracolo del Signore. "